Leone Spita, (1971)
Dottore di ricerca in “Composizione Architettonica. Teorie dell’architettura” (2006). È ricercatore e docente di Composizione architettonica e urbana, nel 2012, presso la Facoltà di Architettura di Sapienza - Università di Roma. Autore di monografie, saggi e articoli sull’architettura e la città contemporanee, dall’Africa, all’Asia Centrale e all’Estremo Oriente, con particolare riguardo all’architettura giapponese e al rapporto con quella occidentale.
Redattore e inviato all’estero, dal 2002, per la rivista Abitare la Terra nella quale, dal 2005, cura la rubrica Wabi-sabi: un’attività di ricerca in cui tratteggia un nuovo paradigma volto a ridimensionare i bisogni e l’idea di confort contemporanei. Dal 2006 è tra i collaboratori de L’Industria delle costruzioni, per la quale ha anche curato un numero monografico sul Giappone. Ha scritto inoltre per le riviste Metamorfosi. Quaderni di Architettura e Area.
Svolge attività di ricerca nell’ambito del Lapex (Laboratorio di Progettazione per i Paesi Extraeuropei del DiAP - Sapienza).
Nel 2003 inizia l’attività professionale occupandosi di progetti di allestimento, di interni e di restauro.
Nel 2015 ha fondato, con Marco Sorrentino, SHIRO architetti (Studio House Interiors Rome).