La casa A2a presenta una grande parete/libreria che enfatizza la doppia altezza della zona di soggiorno, liberata dalla cucina che trova posto nel piano seminterrato. Nella grande parete di libri, alta dai 3 ai 5 m., si aprono due varchi che conducono ad un ambiente di servizio e alla zona del pranzo. I libri e i numerosi oggetti che il proprietario colleziona lo seguono fino al primo piano dove la libreria funge anche da balaustra attrezzata del pianerottolo.
A2b:
La casa A2b planimetricamente identica alla precedente vede enfatizzare la doppia altezza attraverso un leggero schermo in ferro, scandito da tre opere ad acquerello su carta washi, al quale si unisce al termine della scala un mobile appeso alla falda del tetto che dà accesso alla camera ospiti. La giovane proprietaria ha lasciato per sé il piano seminterrato dove ha voluto trasferire la sua camera en suite con un ampio bagno e un’ampia cabina armadio. L’ingombro della scala nella camera è stato risolto con un guscio di cartongesso e metacrilato retroilluminato.
I due alloggi sono una porzione di quadrifamiliare nel quartiere “Le Rughe” una zona residenziale nel comune di Formello (RM), per due fratelli. Il lavoro prevedeva un nuovo allestimento, non potendo modificare di fatto la parte muraria, né la scala in quanto elementi considerati inamovibili.