La cultura di cui intendiamo qui ragionare riguarda non la sola semplice informazione ma anche e principalmente la cultura anìmi [una mente addestrata e coltivata di cui ci si possa fidare per il suo tendere a prendersi cura del “mondo delle apparenze” il cui criterio è la bellezza] in grado di percepire i principali aspetti etici che innervano il senso di responsabilità inteso […] secondo l’accezione intergenerazionale.
Piero Pozzati e Felice Palmeri
La portata della questione ecologica è tale che la cultura della responsabilità dovrà affidarsi a conoscenze interdisciplinari e ad una adeguata preparazione tecnico-scientifica. Essa chiama in causa soprattutto le giovani generazioni. Una nuova forma di etica- destinata alla civiltà tecnologica- che considera le conseguenze anche remote delle nostre azioni.
Nell’ambito dell’attività di ricerca in materia di risparmio energetico Leone Spita ha condotto un Laboratorio di Allestimento e di un modulo “Tecniche Costruttive di Interni e Allestimento” (Corso di Laurea Architettura degli Interni e Allestimento A.A. 2008-09) sull’utilizzo di tecnologie per rendere sostenibili gli interventi su manufatti storici ed è stato relatore di tesi sull’argomento.
High Tech - la tecnologia verde
Regenerative Infrastructures:
Freshkills Park, NYC: Land Art Generator Initiative, Prestel, 2013
Mostra Ottobre Giapponese, Ravenna, ottobre 2010
Architettura e sperimentazione in
Giappone, in l’industria delle costruzioni, Ance, 2008
Eco Strutture. Forme di un'architettura sostenibile,
White Star, 2009
Tesi laurea - dottorato
Concorso Mare Vivo,
“Le energie rinnovabili per le isole minori e le aree marine protette italiane”, 2013