In un mondo caratterizzato dalla complessità e dalle contaminazioni, con una mondializzazione dell’economia e rischi sempre più crescenti di omologazione anche culturale non c’è – e forse non c’è mai stato – un solo Oriente e un solo Occidente.
Nell’ambito dell’attività di ricerca sul rapporto Occidente e Oriente Leone Spita, dal 1999 al 2008 a seguito di numerosi viaggi e soggiorni nelle principali città del Giappone, ha condotto una ricerca sul campo producendo n. 15 video-documentari e n. 29 interviste ai maggiori esponenti di 4 generazioni di architetti giapponesi. Attraverso una serie di rapporti stabiliti con architetti e istituzioni universitarie giapponesi ha promosso e potenziato le attività didattiche congiunte svolte con:
- Tokyo University nelle figure dei Prof.ri , Hiroyuki Suzuki, Kazuhiko Namba, Manabu Chiba e Takeshi Ito e Kengo Kuma;
- Hosei University nella figura del Prof. Hidenobu Jinnai;
- Kyoto Women University nelle figure dei Prof. ri Shigeo Kawamoto e Keiko Kawamoto;
- Tohoku University nella figura del Prof. Taro Igarashi;
ha organizzato e curato workshop internazionali, è stato relatore di tesi di Laurea e correlatore di tesi nel Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica (Teorie dell’Architettura) del Dipartimento di Architettura e Progetto - Facoltà di Architettura e correlatore presso il Dipartimento di Studi Orientali della Facoltà di Lettere, entrambi di Sapienza Università di Roma.